Un rimedio naturale contro l’eiaculazione precoce: la fitoterapia

Soffri di eiaculazione precoce ma ti vergogni a parlarne apertamente con il tuo medico? Sappi che questo problema accomuna tantissime persone e oggi ci sono dei rimedi naturali per risolverlo.

Eliminare i problemi legati all’eiaculazione precoce? Oggi si può!

Se vuoi saperne di più su come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale, leggi questo breve articolo, ti spiegheremo prima di tutto le origini del problema e come risolverlo grazie all’azione congiunta delle piante medicinali.

L’eiaculazione precoce rappresenta la più comune disfunzione sessuale maschile negli uomini al di sotto dei 60 anni, ma nonostante ciò è una delle più sotto-trattate.

Per semplificare, potremmo dire che si parla di eiaculazione precoce quando c’è una difficoltà piuttosto stabile nel controllare in modo volontario l’eiaculazione, di conseguenza questa arriva dopo una stimolazione minima, ovvero prima che l’individuo in questione lo desideri. Si stima che ne sia affetto il 20-30% degli uomini tra i 20 e i 40 anni, vale a dire quasi 1 uomo su 3.

L’eiaculazione precoce è un disturbo che colpisce circa 1 uomo su 3 tra 20 ai 40 anni. Ma grazie alla fitoterapia è possibile oggi ottenere benefici inattesi e di lunga efficacia.

Rimedi fitoterapici nel trattamento dell’eiaculazione precoce.

Il trattamento dell’eiaculazione precoce si compone di strategie e il contributo offerto dalla fitoterapia sta convincendo sempre di più i medici per la sua comprovata efficacia.

Prima di entrare del dettaglio sui rimedi offerti dalla fitoterapia, vediamo i sintomi e le cause dell’eiaculazione precoce.

Quali sono dunque le cause che determinano il disturbo dell’eiaculazione precoce? Anche se non esiste un parametro specifico per stabilire se si è affetti da eiaculazione precoce, i medici concordano sul fatto che si può parlare di eiaculazione precoce quando il soggetto non è in grado di controllare il proprio riflesso eiaculatorio per un tempo minimo di 2 minuti. Questa incapacità può derivare da numerose cause che si possono distinguere in cause di tipo fisico, psicologico, neurobiologico o organico.

Le cause di tipo fisico derivano da patologie, infiammazioni o infezioni dell’apparato uro-genitale. Tuttavia un individuo può diventare eiaculatore precoce anche a causa di malattie croniche o malformazioni del sistema nervoso. Le cause di tipo psicologico sono più frequenti, e sono determinate da problemi di depressione, ansia stress. In questi casi i rimedi naturali si rivelano parecchio efficaci. Le cause di tipo neurobiologico o organico riguardano tutte quelle patologie legate al sistema nervoso e all’apparato urogenitale.

Per curare questi disturbi, in modo del tutto naturale, un aiuto viene offerto appunto dalla fitoterapia, che mette a disposizione numerose piante ed erbe indicate proprio per le loro proprietà ansiolitiche e rilassanti. Infatti il fitocomplesso che deriva da queste piante può rappresentare un valido aiuto per vivere la relazione sentimentale con maggior serenità e far diminuire l’ansia da prestazione.

In che modo la fitoterapia può aiutare a combattere i disturbi dovuti all’eiaculazione precoce?

Attraverso piante come la valeriana, il biancospino, il tiglio e la passiflora, la fitoterapia rappresenta una preziosa alleata contro l’eiaculazione precoce. Molto efficace è anche l’azione svolta dalla griffonia, pianta particolarmente ricca di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un aminoacido naturale, che ha il grande pregio di incrementare i livelli di serotonina nell’organismo.

Un valido contributo viene offerto anche dalla withania somnifera: è ottima contro gli sbalzi d’umore e per riportare la psiche all’equilibrio.

Tra le piante riconosciute nel passato come toniche ed afrodisiache, troviamo la santoreggia montana, questa pianta oggi è utilizzata in cucina per le sue proprietà aromatiche ma è curioso sapere che nel medioevo era vietata la sua coltivazione nei monasteri proprio a causa dell’azione “rinvigorente” che le veniva attribuita.

Grazie a queste piante è possibile risolvere i problemi legati all’eiaculazione precoce, e vivere la sessualità senza ansie o timori.